
Usano 4 fasce socioeconomiche: bassa, medio-bassa, medio-alta e alta. Purtroppo non ci sono ancora le grafiche perchè il sondaggio non è stato pubblicato ma i dati ci sono:
Fdi si colloca al 30% nella Supermedia Youtrend/Agi (una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto), ma arriva al 31,1% nella fascia più bassa e al 31,9% in quella medio-bassa, passando al 28% in quella medio-alta e riducendosi ancora al 27,4% nella più alta.
Inverso l’andamento del Pd di Elly Schlein (secondo partito quotato al 22,2%), che parte dal 12,1%, sale al 24,4% per poi raggiungere il 26,4% nella classe medio-alta e addirittura toccare la vetta del 27,4% in quella alta. I dem detengono dunque il record tra i partiti come “penetrazione” tra i cittadini con lo status socioeconomico più elevato, che però guardano anche a Italia Viva di Matteo Renzi (2,3% nella Supermedia, ma 5,4% nella fascia più alta secondo lo status socioeconomico) e ad Azione di Carlo Calenda (Supermedia 3,2%, ma 5,6% tra i più ricchi).
Fanno molto meglio, come appeal verso gli italiani più vulnerabili, il M5S di Giuseppe Conte (Supermedia 12,3%, ma al 18,6% tra i più poveri) e la Lega di Matteo Salvini (all’8,2%, ma al 14,5% nella fascia più bassa). I Cinque Stelle hanno un altro 12% di potenziali elettori tra coloro con uno status medio-basso contro il 6,7% del Carroccio. Entrambi vedono assottigliarsi i consensi all’aumentare del reddito: i potenziali elettori del M5S calano al 7,5% nella fascia più alta, quelli della Lega crollano drasticamente al 3,1 per cento.
l’Alleanza Verdi Sinistra di Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni e (6,4% nella Supermedia) tocchi il suo massimo nella fascia medio-alta (9,3%) e raggiunga un 7% in quella alta, scendendo invece al 3,9% tra i meno abbienti e al 5,9% nel gruppo medio-basso
L’istantanea arriva dal sondaggio, che Il Sole 24 Ore è in grado di anticipare, realizzato da Youtrend su un campione di 1.201 intervistati rappresentativi della popolazione maggiorenne residente in Italia, suddivisi in quattro fasce di status socioeconomico
—
sr_local
7 comments
È così da vent’anni.
E gli istruiti poveri?
L’effetto della sinistra che si concentra su questioni sociali, e pensare che economicamente la destra in Italia è effettivamente destra, se fossero più a sinistra economicamente (come la destra in alcuni paesi Europei) dominerebbero completamente i ceti bassi.
Cioè il contrario di com’era anche solo 50 anni fa
Pensa la sinistra che fa propaganda per i diritti delle classi sociali in difficoltà e non prende i voti. Hahahha
In Italia i poveri sono la maggioranza e la destra semplicemente spopola dove può ottenere più consenso.
Forse è il caso di ammettere che il PD ha fallito
I poverazzi che non arrivano a fine mese non hanno molto interesse a seguire le epiche battaglie originate nei salotti bene delle siniste per i diritti LGBTQW_ARFV, per i temi dell’accoglienza universale, il supporto alle Flotille, manifestazioni ProPal o altre amenita’.
Per esclusione votano gli altri, suppongo.
Non che gli altri forniscano poi una soluzione ai loro problemi, sia chiaro…
Post duplicato ( [https://www.reddit.com/r/italy/comments/1qmhivv/ecco_come_votano_i_poveri_in_italia/](https://www.reddit.com/r/italy/comments/1qmhivv/ecco_come_votano_i_poveri_in_italia/) )