La maggior parte degli adulti è idonea alla donazione di sangue, plasma o emocomponenti. Oltre a salvare letteralmente una vita la donazione ha anche molti benefici per il donatore: visita medica ogni volta che si dona, esami del sangue completi, giorno di riposo pagato dallo stato, colazione gratuita, rinnovo delle cellule sanguigne. I maschi possono donare il sangue ogni 90 giorni, ma si può scegliere anche di farlo una volta l’anno, o magari ogni due a seconda delle proprie preferenze. Anche le donne possono donare ma con qualche accorgimento in più (controllo della ferritina, gravidanze e allattamento).
Qual è la vostra scusa? Ovviamente se sapete di non poter donare per condizioni di salute non serve che rispondiate. Se non lo fate perché avete paura degli aghi è sicuramente qualcosa da affrontare ma si supera!
—
Ulysses393
11 comments
Calo di pressione ogni volta che mi fanno un prelievo, per me non sarebbe neanche un problema ma non mi hanno dato l’idoneità
Purtroppo perché non idoneo per emoglobina bassa.
Perché facendo trasferte in paesi del terzo mondo non accettano la donazione causa rischio sangue infetto
Perché all’ultimo pre prelievo ho avuto giramenti di testa e mi sono dovuto sdraiare sul lettino per 30 minuti.
Detto questo non ho problemi di salute e fosse per me lo farei ogni qualvolta possibile, se non fosse che sono un deficiente e mentre mi prendono il sangue svengo come un coglionazzo
Dovrei quasi diventare sovrappeso per poter donare.
Perché solo a vedere quell’ago inserito nel braccio mi gira la testa
Mi drogo
È abbastanza quando il sangue me lo tiro per dovere
sono anemica ed emofobica :’)
Non idonea, peso troppo poco (non si puo’ donare sotto i 50kg, le sacche che prelevano hanno delle misure standard e rischiano di prendere “troppo” sangue). Peccato perche’ donerei volentieri anche considerando il mio terrore degli aghi.
Ho le vene troppo piccole e non pompano sangue. Ho donato dai 18 ai 35 anni poi non si sa cosa sia successo, non mi trovano le vene per fare il buco e se le trovano sono troppo piccole.
E anche io non capisco perché la donazione di sangue non sia un’abitudine più diffusa.