Si sta verificando un problema che gli utenti "normali" non stanno ancora percependo: i prezzi di tutto quello che riguarda chip di RAM e SSD stanno aumentando vorticosamente.
Tutto questo è dovuto alla domanda di questi componenti per i datacenters, uno dei principali produttori (Micron, leggi Crucial) si è perfino ritirato dal mercato consumer per concentrarsi sul mercato professionale, ovviamente i titoli dei principali produttori di chip di storage/memorie sono triplicati come i prezzi delle memorie/storage stesso, e la cosa sembra che peggiorerà secondo i vari analisti.
AI memory is sold out, causing an unprecedented surge in prices
Al momento non si nota l'effetto per le personale normali perchè le aziende stanno vendendo telefoni, televisori, computer, ecc.. con i prezzi di questi componenti acquistati con i contratti precedenti, ma dalle nuove versioni ci saranno aumenti.
Why everything from your phone to your PC may get pricier in 2026
—
sr_local
16 comments
Thx u AI
Io volevo comprarmi la GPU nuova, prima le crypto, ora l’AI, per fortuna un paio di anni fa ne ho trovata una usata all’asta ad un prezzo decente e regge ancora abbastanza bene
Grazie a tutti quelli che fanno scrivere le mail alle ai perché non hanno voglia
Aggiornati in primavera, direi che sono a posto fino allo scoppio della bolla.
Comunque vedendo la lista di datacenter che stanno inziiando a cancellare forse durerà meno del previsto.
Madonna, ad ottobre un 990 evo+ 2tb veniva a 120€
Ci ho guardato adesso, oggi è 260€ su tutti i siti
Vedo un futuro grigio, fatto di abbonamenti a multinazionali che mettono a disposizione le loro macchine. A noi basterà uno schermo qualsiasi e una connessione decente.
Si spera che sto incubo finisca entro il 2028 ma non si sa cosa potrebbe succedere
Ricordo che la stragrande maggioranza di questi aumenti è dovuta a quella gran merda che è il fenomeno AI, a sua volta utilizzata in gran parte per creare merda digitale totalmente inutile e contenuti di cui si può benissimo fare a meno.
Magari pensaci la prossima volta mentre stai scrivendo il prompt per una simpaticissima e assolutamente non scontata immagine buffa da mandare a qualcuno o stai chiedendo a chatGPT la ricetta della carbonara.
perfetto, ci mancava solo questa…. si comunque probabilissimo. speriamo che i dispositivi che abbiamo durino a lungo
Yep. Attenderò che scoppi questa demenziale bolla LLM.
Sì, su r/ItalyHardware stiamo dicendo questa cosa da mesi ormai, la situazione andrà ancora peggio prima di iniziare a migliorare, ma ci vorranno anni.
Di buono intanto ci sono le news sugli investimenti massicci nella produzione di memorie volatili e non dei produttori cinesi. Nella fattispecie abbiamo YMTC e CXMT che si vogliono proporre sempre in maniera più preponderante sul mercato globale. I primi li conosciamo già e popolano le memorie di tanti NVMe ad oggi presenti sul mercato e sono anche all’avanguardia in quel settore da anni (notiamo l’esempio lampante della tecnologia proprietaria XTacking), mentre i secondi, dopo il posizionamento nel mercato Cinese, vogliono posizionarsi bene anche sul mercato globale delle RAM, dazi/blocchi politici e commerciali permettendo. Già oggi infatti li vediamo in alcuni prodotti nella scena delle RAM DDR5 (sono già presenti in alcuni kit di memoria di Lexar, Kingbank, Juhor, Kingston e Netac, per citarne alcuni) e presto inizieremo a vederli sempre di più e, si spera, a prezzi competitivi per il mercato di oggi. Ma come detto sopra, ci vorrà del tempo, non voglio illudere nessuno.
Però sì, se state acquistando/progettando di acquistare/aggiornando, fatelo… IERI, non perdete tempo.
Intanto però la bolla IA potrebbe scoppiare e la situazione cambiare drasticamente. Vedremo.
D’accordo sul durare se già ce l’hai (io ho eliminato l’overclock della CPU e undervolto la GPU), un po’ meno sul “rush buy” adesso, perché, comunque vada, se non hai bisogno di comprare è inutile farlo ora.
Attualmente i prezzi sono già gonfiati e molti prodotti introvabili (e quindi scalperati); in futuro potranno avvenire due cose:
1) Finalmente questa cavolo di bolla IA scoppia, Nvidia ricomincia a fare GPU, le RAM e storage a costare una roba ragionevole; anzi probabilmente ci sarà una fase in cui il mercato potrebbe essere invaso degli inventari acquistati per i datacenter (tempo fa ho sentito un CTO dire che hanno i magazzini pieni di hardware nuovo, ancora sigillato, che non riescono ad implementare solo perché la rete elettrica non è in grado di sostenerne l’uso), con possibilità di fare begli affari.
2) Al contrario, si avvera la “IA-revolution” di cui vaneggiano i CEO delle Big Tech: tutta la “potenza di calcolo” torna centralizzata nei data center (come del resto era agli albori dell’informatica, quando i “cervelloni elettronici” erano macchine grandi e costose, che solo le istituzioni potevano permettersi, prima della rivoluzione “Personal Computer” di fine anni ’70) e noi utenti avremo solo dei “dumb terminals” (preferibilmente mobile) sempre connessi via internet ai data-center.
Quindi, se si avvera la prima possibilità, come spero, comprare adesso è economicamente svantaggioso; se si avvera la seconda addirittura inutile: visto che anche lo sviluppo di software (giochi) per PC andrebbe a sparire e avere un computer potente a casa/ufficio sarebbe totalmente inutile (ed uno spreco di energia elettrica), visto che finirebbe per fare il client dei data center pure quello.
Cellulare preso a novembre, smartwatch anche, server con tutti i TB che servono pronto all’uso… PC ancora valido, Steam deck carica.
Incrociamo i diti.
Tanto tra un po’ i cinesi conquisteranno anche quel mercato come hanno fatto con le auto
L’unica speranza sono i cinesi, gli altri produttori non si fidano della bolla e preferiscono lucrarci in sicurezza
Io quando ho visto cosa stava succedendo ho panicato e mi sono comprato un upgrade di SSD e GPU, così da avere anche dei ricambi decenti per il futuro. Sfortunatamente sono arrivato tardi per le RAM stesse, quindi se mi si rompessero le attuali sarebbe amara (ho solo 16 miseri GB di ricambio).
Brutta storia, se si ascoltano di doomers (che non sempre hanno torto) ‘sta situazione potrebbe continuare fino alla fine del 27.