Ciao a tutti!
Stamattina (con un po' di ritardo) ho letto questo articolo sul Sole 24 Ore dove sostanzialmente viene demonizzato il format Iron Man per essere una macchina da soldi ed intrisa di sola propaganda volta al guadagno da parte degli organizzatori.
Stesso discorso viene spesso fatto per l'Hyrox, probabilmente ad un livello ancora maggiore visto che è un format nato per essa "per tutti" e un prodotto perfettamente all'americana. Il fatto che Hyrox significhi "Hybrid Rockstar" parla da sé.
Mi chiedo però: è effettivamente tutto da demonizzare? Se una persona decide di spendere 800€ per un'iscrizione ad un Iron Man saranno affari suoi?
Se tutto questo marketing in verità porti semplicemente più persone a fare sport, ad avere uno stile di vita salutare, non è già un grande guadagno? Purché resti nel tempo.
Quanto dà fastidio l'estremizzazione della condivisione sui social dei propri risultati? Non è banalmente invidia fine a sé stessa?
—
suicidebootstrap
2 comments
Perché quello che vedo io dai social, dove questo fenomeno viene estremamente condiviso, il messaggio finale è sempre quello di provare a fare sport, non di allenarsi dalla vita per lo sport.
Ad esempio il meme dei trentenni che si buttano su questi sport, è simpaticone fa ridere, tuttavia nasconde un cambiamento importante dal punto di vista delle abitudini sociali secondo me.
Sono d’accordo che gli eventi così sono macchine da soldi, ma come sono espose sì sgonfieranno e quel che rimarrà potrà essere un miglioramento nello stile di vita.
>spendere 800€ per un’iscrizione ad un Iron Man
Considerando quanto spende certa gente per andare a sciare è pure economico, oltre ad essere più impressionante