Completando il Gran Premio d’Indonesia di MotoGP Al dodicesimo posto, Johann Zarco ha dimostrato ancora una volta che il gioco di equilibri che sta portando avanti da diversi mesi non è facile. Tra la ricerca della prestazione e l’obbligo di essere prudenti su una moto a volte instabile, il pilota francese non riesce più a brillare. Nonostante i risultati altalenanti prima di Phillip Island, il pilota ha prolungato la durata del suo contratto con LCR Honda e dal 2026 affiancherà anche il talentuoso brasiliano Diogo Moreira, una vera sfida per lui.
Nel frattempo, Johann Zarco torna a fine stagione in uno dei suoi circuiti preferiti. In Australia, dove ha vinto l’evento nel 2023, il francese non vedeva l’ora di prepararsi per questo nuovo weekend di Gran Premio in buone condizioni. “È davvero utile arrivare in Australia presto per acclimatarsi il più possibile sia alla temperatura che al fuso orario, ha spiegato questo giovedì. Ti senti come se dovessi stare attento perché può essere bello, può essere fresco, può essere ventoso. A Phillip Island, vicino al mare, dicono spesso che ci sono quattro stagioni nello stesso giorno ed è questo che ti fa stare male. Sto cercando di gestirlo e credo di aver riacquistato un po’ di freschezza. Mi sento bene e spero di essere in buona forma su questa pista. »
Johann Zarco, pronto a spiegare la sua opinione sull’importanza del meteo, ha sollevato in particolare la questione delle temperature. Sebbene il GP d’Australia potrebbe svolgersi con una temperatura dell’aria di 22 gradi, si prevede che venerdì e sabato si aggirerà intorno ai 14 gradi.
LEGGI ANCHE > Chi è Diogo Moreira, futuro compagno di squadra di Johann Zarco?
Zarco punta finalmente alla rimonta in Australia
« Qui in Australia, la pista sarà ventosa. Farà freddo, soprattutto venerdì e sabato, ha ricordato. Dovremo adattarci alle condizioni. Se mi sento bene, c’è un modo per fare bene. In ogni caso, farò in modo di avere la giusta energia per tutto il weekend per disputare delle belle gare. »
Naturalmente segnato dal successo ottenuto nel 2023, il suo primo nella categoria MotoGP, Johann Zarco non può che affrontare questo nuovo appuntamento con ottimismo. « Mi piace molto questo circuito. Mi impressiona sempre. Sono curve molto veloci, ma è per questo che se mi sento bene in moto, le sensazioni sono sempre speciali. Solo il freddo di venerdì e sabato può darci fastidio, rifletté. Spesso, colpisce la gomma anteriore. Se la temperatura non è corretta, può causare cadute ai piloti. Continueremo a occuparci di questo problema. »
Consapevole che questo non è il momento migliore per sperare in una svolta, il pilota Honda vuole innanzitutto avere le idee chiare. Alla ricerca della performance, l’uomo che ha recentemente prolungato il suo contratto con una serie di garanzie, tra cui il vantaggio di una moto che non verrà utilizzata solo come test, vuole mettere a frutto l’esperienza accumulata finora.
« Possiamo analizzare i momenti in cui abbiamo faticato di più in questa stagione, quando ho iniziato a perdere fiducia, ha analizzato. Sappiamo che non siamo ancora in una situazione perfetta e che dobbiamo riuscire a passare da una moto all’altra, ma almeno siamo in grado di fare delle analisi piuttosto sensate per darci una visione più positiva, per ritrovare questa fiducia.
Sul circuito di Phillip Island la sfida sarà quindi quella di confermare questo slancio, mantenendo al contempo questo stato d’animo decisamente positivo per Johann Zarco.